Formazione Comunità Accessibili 2020 - Materiali - Toscana Accessibile
Formazione Comunità Accessibili 2020 - Materiali

La Regione Toscana, in collaborazione con Anci Toscana, ha dato vita anche per il 2020 al Progetto “Percorsi formativi per Comunità Accessibili”, che ha avuto per oggetto la realizzazione e la gestione di percorsi formativi gratuiti finalizzati a mettere a disposizione degli operatori del sistema toscano conoscenze e tecniche per la diffusione di una cultura dell’accessibilità su tutto il territorio Regionale.
Il Progetto mira a promuovere e sostenere l’inclusione delle persone con disabilità, l’accessibilità per tutti, la partecipazione attiva nello sviluppo sociale nonché a diffondere una nuova cultura della disabilità, fondata sul riconoscimento della pari dignità e delle pari opportunità per tutti.
Il percorso formativo è alla sua seconda edizione dopo quella del 2018 che aveva riscosso un ottima partecipazione, con una formazione in presenza, in varie città toscane.
Destinatari dei corsi di formazione
In totale si sono iscritte 919 persone di cui 571 dipendenti pubblici e 348 liberi professionisti, hanno presenziato alle sessioni in 529 di cui 343 dipendenti pubblici e 186 liberi professionisti.
Tra questi ci sono persone che hanno partecipato a più moduli, quindi il percorso formativo ha raggiunto in totale 365 persone.
Hanno partecipato:
-
Pubblica amministrazione: dirigenti e funzionari dei comuni toscani, settori sociale, scuola, cultura, casa, urbanistica; personale delle ASL (incluse le commissioni di vigilanza), della Regione Toscana e degli altri livelli di governance territoriale.
-
Enti privati o di libera professione: molti professionisti che si interfacciano con la PA: assistenti sociali, architetti, geometri, ingegneri, educatori professionali, pedagogisti, insegnanti.
I 15 moduli formativi sono iniziati il 15 settembre 2020 e terminati l’11 novembre 2020, a partecipazione gratuita, si sono tenuti in modalità e-learning, la mattina dalle ore 9:00 alle 12:00, attraverso l’utilizzo di una piattaforma per la FAD (piattaforma ZOOM) messa a disposizione dall’organizzazione della Scuola Anci Toscana.
Ogni modulo è stato sostenuto dall’organizzazione con la messa a disposizione di un tutor tecnico (Anci Toscana), un tutor sull’andamento generale sui contenuti, discussioni e presentazioni (CRA), un referente per la presentazione e moderazione del modulo (CRA).
I materiali presentati durante i moduli formativi sono consultabili di seguito, cliccando sulle frecce a destra del titolo di ogni sessione.
Programma e materiali
1. Accessibilità e Architettura ►►
Docente
Antonio Lauria Dipartimento di Architettura, Florence Accessibility Lab, Università di Firenze
2. Accessibilità delle strutture sanitarie: Il progetto PASS ►►
Docenti
Maria Teresa Mechi Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione sociale .Responsabile Settore Qualità dei servizi e reti cliniche Regione Toscana
Roberta Gerini Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione sociale - Qualità dei servizi e reti cliniche Regione Toscana
Valentina Tucci coordinatore regionale dei facilitatori PASS
Angela Becorpi Project manager di Careggi
Filippo Castagna Avvocato, Consorzio Metis
Davide Lacangellera Centro Ascolto Regionale
Aman Abdul Kader Regione Toscana
3. Politiche per l’integrazione socio-sanitaria e accessibilità: esperienze in corso
Docenti ►►
Barbara Trambusti Responsabile Settore Politiche per l’integrazione socio-sanitaria Regione Toscana
Giuseppina Attardo Settore Politiche per l’integrazione socio-sanitaria Regione Toscana
Davide Ricotta Settore Politiche per l’integrazione socio-sanitaria Regione Toscana
Enrico Cibei Architetto, CRA Toscana
Lulghennet Teklè Architetto, CRA Toscana
4. Documenti accessibili: perchè e come scriverli ►►
Docenti
Barbara Leporini ISTI-CNR di PISA
Marco Innocenti USL Toscana Centro
Silvio De Magistris Ingegnere - Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Conoscenza
5. Progettare l’accessibilità ►►
Docenti
Piera Nobili Architetto Studio OTHE
Beatrice Benesperi Architetto, CRA Toscana
6. I piani per l’accessibilità: casi studio ►►
Docente
Leris Fantini CERPA ITALIA ONLUS
7. Città accessibili a tutti: un patto per l’urbanistica per governare la frammentazione ►►
Docenti
Iginio Rossi INU
Francesco Alberti Presidente INU Toscana
8. Pianificare la gestione dei programmi di superamento delle barriere architettoniche alla scala urbana. Strumenti e metodi ►►
Docente
Luca Marzi Architetto, docente DIDA UNIFI
9. La risposta dei Servizi in tempo di COVID 19 ►►
Docenti
Stefan Prondzinski Psicopedagogista libero professionista
Rossella Boldrini Direttore servizi Sociali USL Toscana Centro
10. Diritti umani, universal design e welfare inclusivo ►►
Docente
Giampiero Griffo già coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità
11. La costruzione dei piani comunali per emergenza e inclusione delle persone con disabilità ►►
Docenti
Stefano Zanut Direttore Vigili del Fuoco Pordenone
Elisabetta Schiavone Architetto, Dottore di Ricerca
Alessia Mugnai Poggesi Funzionario Sistemi Informativi e Tecnologie , Protezione Civile Regione Toscana
12. Pianificare la gestione dei programmi di superamento delle barriere architettoniche alla scala urbana. Illustrazioni di esperienze pragmatiche nella pianificazione dell’accessibilità in ambiti complessi
Docente
Luca Marzi Architetto, docente DIDA UNIFI
13. L’accessibilità dei Porti Turistici in Toscana ►►
Docenti
Renzo Pampaloni Settore Politiche mobilità, infrastrutture e trasporto locale Regione Toscana
Fabio Valli Architteto, CRA Toscana
Lucas Frediani Architetto CRA Toscana
14. Progetto di vita: fare rete per affrontare la complessità. Budget di Salute e Progetto Zoom ►►
giovedì 5 novembre
Docenti
Mauro Soli Psicologo, Consulente Federsanità Anci Toscana
Stefan Prondzinski Psicopedagogista libero professionista
15. Verso un sistema strutturato dell’inserimento lavorativo: riflessioni, strumenti ed esperienze ►►
martedì 10 novembre (prima parte)
mercoledì 11 novembre (seconda parte)
Docenti
Alessandro Salvi Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione sociale – Settore Innovazione Sociale – Regione Toscana
Federico Ciani Esperto di Sviluppo Inclusivo – ARCO (Action Research for Co-Development), Università di Firenze
Gabriele Gamberi Esperto di inclusione lavorativa e disability manager aziendale, Fondazione ASPHI ONLUS
Al termine dei corsi è stato rilasciato un’attestato di partecipazione e per alcune categorie (geometri e architetti ed in alcuni casi assistenti sociali) anche il rilascio dei crediti formativi.
Alla fine di ogni sessione, i partecipanti sono stati invitati a compilare un modulo online per produrre un indice di gradimento della formazione appena svolta al quale hanno risposto, per ogni modulo, il 50% dei presenti.
Questionario di Valutazione della Soddisfazione
Quanto è soddisfatto/a dell’iniziativa a cui ha partecipato?
Punteggio compreso tra 1 (non soddisfatto) a 5 (molto soddisfatto)
Temi del questionario
-
Chiarezza espositiva dei docenti
-
Capacità dei docenti di tenere viva l’attenzione
-
Coerenza tra i temi effettivamente trattati e il programma della giornata
-
Utilità delle indicazioni proposte
-
Momenti di confronto con il docente
-
Fruibilità della piattaforma utilizzata
-
Adeguatezza dei materiali didattici rispetto al tema trattato
-
Suggerimenti
In base al questionario tutti i moduli formativi hanno ottenuto una media complessiva tra il 4 e il 4,5.
Il percorso formativo, completo di programma, di risultati e dei materiali presentati è pubblicato anche sul sito di Anci Toscana www.lascuola.ancitoscana.it
Ultimo aggiornamento: 22.03.2022