Gravissime disabilità - Sostegno alla domiciliarità

La Regione Toscana, attraverso risorse del Fondo nazionale per le Non Autosufficienze dedicato alle disabilità gravissime, sostiene da molti anni i percorsi domiciliari, di assistenza e cura per le persone con disabilità grave e gravissima. Si tratta di interventi che sono integrativi e aggiuntivi rispetto a quanto già previsto dai Livelli Essenziali di Assistenza.

L'obiettivo è quello di consentire percorsi domiciliari, evitando o differendo l'istituzionalizzazione, tramite l'assunzione di un assistente personale e nell'ottica di un miglioramento della qualità di vita della persona.

La valutazione del bisogno è effettuata dall'Unità di Valutazione Multidisciplinare per la Disabilità (UVMD), presente presso ciascuna Zona-Distretto/ Società della Salute, che definisce, nel progetto di vita, le specifiche azioni di sostegno alla domiciliarità, le modalità e gli obiettivi degli interventi.

L'intervento prevede l'erogazione di un contributo economico mensile che va da 900 a 1.200 euro mensili per consentire alla persona con disabilità gravissima di poter assumere un assistente personale. L'assunzione deve essere formalizzata con la sottoscrizione di un regolare contratto di lavoro secondo la vigente normativa nazionale.

Per i minori con disabilità gravissima per i quali uno dei genitori si assume l'onere dell'assistenza al posto di un assistente personale e nei casi in cui non sia possibile attivare un contratto di lavoro tra il minore e uno dei genitori, è possibile prevedere un assegno di cura, che può andare da un minimo di 800 a un massimo di 1.100 euro mensili.

Cosa fare per accedere al servizio

Il riferimento per la presa in carico sono i servizi territoriali della Zona-Distretto o Società della Salute di residenza, attraverso il contatto con il medico di medicina generale, o agli sportelli PuntoInsieme o Segretariato sociale, per una valutazione del bisogno da parte dell'equipe multidimensionale.

Normativa di riferimento

  • Delibera 1071 del 11 settembre 2023 "Linee di indirizzo per l’utilizzo delle risorse del Fondo per le Non Autosufficienze destinato alle disabilità gravissime - Modifiche DGR 680/2022 e assegnazione risorse FNA 2022 e 2023"
Article ID: # 817308
Ultimo aggiornamento: 11.03.2024
Condividi