Progetto IN AUT (Indipendenza e autonomia) - Toscana Accessibile
Progetto IN AUT (Indipendenza e autonomia)
La Regione Toscana, prosegue con il nuovo Piano regionale per la Non Autosufficienza (PRNA) 2022-2024, gli interventi per le progettualità di vita indipendente a valere sulle risorse del Fondo Nazionale non autosufficienza (FNA) all’interno dell’intervento denominato “Progetto In Aut - indipendenza e autonomia”.
Questo intervento si propone, in continuità e a integrazione del percorso dei progetti di vita indipendente regionale, avviati ormai dal 2005, di attivare annualmente bandi/avvisi territoriali per la presentazione dei progetti redatti direttamente dalle persone con disabilità.
Il bando è presentato dalle Società della salute o dalla Zona Distretto il 15 gennaio di ciascun anno e le persone con disabilità residenti nel territorio di riferimento possono presentare domanda.
Il progetto presentato deve avere una durata massima di 12 mesi e deve essere finalizzato al conseguimento di determinati obiettivi: percorsi studio, di formazione e di inserimento lavorativo, supporto alla genitorialità e alla vita domiciliare quotidiana e percorsi di co-housing.
I progetti possono finanziare interventi per un ammontare mensile massimo di 1.800 euro, per la copertura delle spese afferenti alle seguenti voci: assistente personale, spese di vitto e alloggio nel caso del co-housing, trasporto (pubblico, privato e privato sociale).
IN AUT rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, poiché si rivolge prioritariamente agli under 40 e poiché gli obiettivi sono coerenti con le finalità del progetto.
Cosa fare per
La domanda deve essere presentata alla Società della Salute o Zona Distretto di residenza.
L’avviso pubblico e la modulistica sono reperibili sui siti delle Società della salute e delle Zone distretto; la domanda deve essere presentata entro 30 giorni a partire dal 15 gennaio di ciascun anno.
Per informazioni contattare le Società della Salute o le Zone distretto.
Riferimenti normativi
- Delibera 256 del 13 marzo 2023 - Piano regionale per la Non Autosufficienza 2022-2024
- Delibera 759 del 3 luglio 2023 - Linee di indirizzo regionali per la presentazione dei progetti di vita indipendente denominati Indipendenza e Autonomia – InAut
- Decreto 15621 del 11 luglio 2023 - Approvazione fac simile di Avviso pubblico/ bando e fac-simile di domanda
Ultimo aggiornamento: 29.10.2024