Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori - GOL

Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL è un’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale che si inserisce nell’ambito della Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1. del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato con i fondi europei di NextGenerationEU.

La finalità del programma GOL è quella di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale.

Il programma comprende un'offerta di servizi integrati basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati, con percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in collaborazione con gli altri servizi territoriali nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

Per i cittadini, il Programma GOL prevede percorsi di orientamento, inserimento o reinserimento lavorativo, corsi di aggiornamento (upskilling) o riqualificazione (reskilling). A questi, si aggiungono anche percorsi formativi per l’acquisizione di competenze digitali.

Nel caso di grandi necessità e di lontananza dal mercato del lavoro, sono previste forme di collaborazione e integrazione con altri servizi assistenziali pubblici e privati del territorio.


Cosa fare per

Per poter partecipare al Programma GOL Toscana è necessario rivolgersi a uno dei tanti Centri per l’Impiego delle province toscane di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

I beneficiari entrano nel programma attraverso i Centri per l’Impiego, con il percorso iniziale di “assessment”, che riguarda l’intera platea di beneficiari. Tale attività è funzionale a supportare la persona nel processo di maggior consapevolezza delle proprie necessità, delle proprie risorse e vincoli, anche in funzione delle opportunità del mercato del lavoro, al fine di condividere pienamente la progettazione del percorso di sviluppo professionale, valutarne gli aspetti di fattibilità, individuare i servizi che gli saranno messi a disposizione e programmare le attività che la impegneranno nel periodo di validità del programma.

Tale attività è finalizzata ad individuare l’appartenenza di ciascun utente ai diversi percorsi individuati dal Programma GOL e definire la diversa modalità di presa in carico, in funzione del posizionamento della persona rispetto alla sua occupabilità e alla distanza dal mercato del lavoro:

  • Percorso 1 - Reinserimento occupazionale. “Pronti al lavoro”.
  • Percorso 2 - Upskilling. Necessità di una formazione breve.
  • Percorso 3 - Reskilling. Necessità di una riqualificazione più intensiva.
  • Percorso 4 - Lavoro e inclusione. Persone in condizione di fragilità.


Percorso 4 Lavoro e inclusione sociale. Data la particolare platea di beneficiari, caratterizzati da bisogni complessi e dalla necessità di attivazione di reti territoriali (istituzionali, terzo settore, ecc.), il percorso viene gestito tramite un avviso di chiamata di progetti, che finanzia interventi a carattere regionale per la realizzazione di servizi per l'accompagnamento al lavoro di persone fragili e vulnerabili, che si fonda su concetti fondamentali quali la presa in carico integrata, la valutazione multidimensionale della singola persona e il progetto personalizzato di inclusione socio-lavorativa.

I progetti sono presentati da ATS (Associazioni temporanee di scopo) tra imprese e cooperative sociali, soggetti privati che operano nel recupero socio-lavorativo di soggetti svantaggiati, agenzie per il lavoro accreditate in Regione Toscana.

Per ciascun beneficiario, l'ATS progetta un percorso individualizzato, definendo attività previste, durata, modalità di erogazione.

I soggetti esecutori individuati, tramite i presenti avvisi, erogano politiche attive di cui al Piano Attuativo Regionale della Toscana di GOL, con particolare riferimento alle seguenti attività:

  • orientamento specialistico;
  • accompagnamento al lavoro;
  • promozione di work experience;
  • incontro domanda offerta di lavoro.


Consulta la pagina Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori sul sito di Regione Toscana.

Article ID: # 18128301
Ultimo aggiornamento: 08.05.2024
Condividi