Protesi e Ausili - Toscana Accessibile
Protesi e Ausili
Cosa sono le protesi e gli ausili
Una protesi è un dispositivo artificiale che sostituisce una parte mancante del corpo o che integra una funzione compromessa o limitata. Le protesi possono essere sia costruite interamente su misura, per rispondere agli specifici bisogni di una persona, sia prodotte in serie e poi allestite a misura da un tecnico abilitato, per poter essere correttamente indossate.
Invece un ausilio è un dispositivo prodotto in serie che supporta la persona che ha una funzione limitata o assente (per esempio, la carrozzina per chi ha difficoltà motorie).
Chi ne ha diritto
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) fornisce a titolo gratuito le protesi e gli ausili ai minori di anni 18, alle persone adulte disabili con una invalidità riconosciuta, anche temporanea, alle persone amputate e a chi ha una malattia rara.
Il "nomenclatore dell’assistenza protesica" è un elenco approvato con Decreto ministeriale che definisce i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per le prestazioni di assistenza protesica e dettaglia le protesi e gli ausili che possono essere concessi a carico del SSN, specificando anche le procedure e le modalità di erogazione.
Regione Toscana ha disposto l’erogazione di protesi e ausili aggiuntivi rispetto a quelli garantiti a livello nazionale, per i cittadini toscani con particolari situazioni cliniche o di bisogno assistenziale. Rientra in questa casistica il contributo per l'acquisto di una parrucca per le persone affette da alopecia dipendente da interventi sanitari correlati a patologie oncologiche.
Come fare per avere un ausilio o una protesi
Per richiedere la fornitura di un ausilio/protesi è necessaria la prescrizione di un medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale (SSN); per alcuni ausili assistenziali e dispositivi per la cura e la protezione personale elencati di seguito, è prevista anche la prescrizione da parte del Medico di famiglia o del Pediatra di famiglia:
- ausili assistenziali: cuscino antidecubito, materasso antidecubito, letto articolato, sponde, carrozzina a telaio rigido ad uso interno (sedia comoda), carrozzine pieghevoli da transito (ruote piccole e ruote grandi), rialzo per wc, sollevatore meccanico mobile ad imbracatura polifunzionale;
- dispositivi per la cura e la protezione personale: ausili per stomie, ausili per la prevenzione e trattamento lesioni cutanee, cateteri vescicali ed esterni, raccoglitori per urina, ausili assorbenti l'urina.
Generalmente la persona interessata o un suo delegato devono presentare la prescrizione del medico all’ufficio protesi del distretto socio-sanitario della propria ASL di residenza che ha il compito di autorizzare amministrativamente i dispositivi protesici o gli ausili prescritti. Questa modalità autorizzativa potrebbe variare in ragione di una diversa organizzazione nelle tre ASL.
L’utente che ha bisogno di un dispositivo su misura può scegliere liberamente un fornitore privato di sua fiducia che opera in convenzione con l’ASL; la fornitura degli ausili di serie è invece organizzata e gestita dalla ASL che consegna direttamente l’ausilio, secondo le modalità comunicate all’utente.
La procedura di fornitura di una protesi o di un ausilio prevede comunque 3 fasi indispensabili (prescrizione, autorizzazione amministrativa, fornitura) e una fase opzionale, quella del collaudo, necessario soltanto per i dispositivi personalizzati.
Per maggiori informazioni rivolgiti alla tua ASL di riferimento:
Per approfondire l’argomento:
- Ministero della Salute ►►
Scarica la brochure ►►
Ultimo aggiornamento: 10.06.2024