Trasporto pubblico su gomma

La Regione ha previsto nel contratto di concessione stipulato in data 10 agosto 2020 con l'aggiudicatario della gara per l'affidamento dei servizi di trasporto pubblico effettuati mediante bus per l'intero territorio regionale, una serie di azioni volte a migliorare le condizioni di accessibilità al trasporto dei soggetti con disabilità o PMR (persone mobilità ridotta).

Il Concessionario deve fornire gratuitamente assistenza alle persone con disabilità o a mobilità ridotta, da prestarsi almeno nella misura specificata all’art. 4 e all’allegato I (lett. a) del Regolamento UE 181/2011 nelle autostazioni/capolinea attrezzati, collocati nei capoluoghi di provincia Arezzo, Firenze, Grosseto, Siena e Lucca.

Tutti i nuovi autobus saranno attrezzati con posti dedicati a disabili e PMR e in particolare i bus urbani e suburbani saranno dotati anche di pedane per facilitare l'accesso.

Il gestore dei servizi ha inoltre collaborato con le associazioni degli utenti con disabilità visiva, affinché i contenuti delle informazioni sul servizio (orari alle fermate, modifiche sul servizio, ecc. ) presso le unità informative siano redatti e collocati in modo da consentire adeguata conoscenza anche a tali utenti con particolare riguardo al colore di fondo degli orari, alla grandezza dei caratteri, alla posizione degli avvisi, al posizionamento del display esterno sui mezzi in modo da permettere il riconoscimento della linea, al posizionamento del numero di vettura in modo chiaro, ecc.

Cosa fare per...
Le informazioni sulle condizioni di accesso sono rese nelle autostazioni di cui sopra, in formati adeguati e accessibili per le persone con disabilità o a mobilità ridotta, comprese, se del caso, le prenotazioni e informazioni in linea, nonché sul sito Internet aziendale e sono fornite in formati adeguati per tutti i fruitori del servizio, anche attraverso un numero verde dedicato, gratuito e accessibile sia per fonia fissa che mobile e con un form di richiesta di assistenza sul sito aziendale.

Il Concessionario garantisce il sopra descritto servizio di assistenza telefonica almeno dalle ore 8 alle ore 20.

Sono stati attivati, da parte del gestore, interventi formativi sul personale conducente e non a diretto contatto con i viaggiatori, al fine di fornire immediato supporto alle persone con disabilità o PMR e in particolare riguardo al corretto utilizzo delle pedane installate sui mezzi.
Le informazioni sulle condizioni d’accesso sono distribuite materialmente su richiesta del passeggero.

Riferimenti normativi:

Article ID: # 230911
Ultimo aggiornamento: 11.03.2024
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