09 marzo 2016

VOLONTARI Trisome Games 2016

Firenze ospiterà dal 15 al 22 Luglio 2016 la prima edizione mondiale dei “Trisome Games 2016” un evento sportivo planetario con una stima di partecipazione di oltre 30 Nazioni e 900 fra atleti, tecnici e accompagnatori, che si cimenteranno in quella che viene definita come l’Olimpiade dei ragazzi affetti da Sindrome di Down, dando vita ad eventi in 9 discipline sportive : Atletica, Nuoto, Nuoto sincronizzato, Ginnastica artistica, Ginnastica Ritmica, Judo, Calcio a 5, Tennis-Tavolo e Tennis. Tanto per dare un’idea dell’importanza, le Paralimpiadi di Torino 2006 movimentarono circa 850 atleti in solo 5 sport, per cui non è irragionevole aspettarsi un’invasione con almeno 15.000 presenze che vengano a Firenze da ogni parte del pianeta per assistere alla prima edizione di questi Giochi.

Del COL dell’evento fanno parte oltre a voi anche il Comune di Firenze, la Regione Toscana, il CIP e la FISDIR e sono stati chiesti molti importanti patrocini fra cui quelli della Santa Sede, della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo evento non è solo grandioso in sé, ma è una grande opportunità per il nostro territorio di conoscere la disabilità intellettivo-relazionale degli affetti da Sindrome di Down sotto una veste assolutamente diversa.

Per  questo il Comitato Organizzativo chiede la collaborazione delle associazioni di volontariato, scuole, cittadini per accrescere il numero dei volontari, visto che ciò costituirebbe una straordinaria esperienza coerente con gli obiettivi culturali e sportivi perseguiti.

I volontari dovranno assistere le varie delegazioni nazionali, dovranno affiancare lo staff tecnico sui luoghi di gara, aiutare durante le premiazioni, sostenere l’organizzazione delle varie cerimonie, assistere i partecipanti al Trisome Village nella struttura coperta del Ridolfi, fare assistenza agli alberghi fiorentini utilizzati per l’evento ed aiutare i partecipanti alle fermate del bus indicate per i trasporti, ecc.

Per informazioni e approfondimenti visita il sito della manifestazione.

Per iscriversi come volontario visita la sezione dedicata sul sito della manifestazione e compila il modulo online.

 

Article ID: # 251862
Ultimo aggiornamento: 31.01.2022
Condividi