Programma regionale accessibilità universale

Toscana Accessibile è un programma regionale per l’inclusione sociale che si radica sulla competenza in tema di accessibilità, sui percorsi ed i servizi di autonomia per le persone con disabilità resi dalle eccellenze nazionali della Scuola Nazionale Cani Guida e dalla Stamperia Braille, sulle misure di sostegno ai progetti di vita indipendente e degli investimenti sociali, sulla progettazione di interventi a valere di fondi Europei e nazionali, sul Centro regionale per l’accessibilità (CRA).

A partire dal 2024 la Regione Toscana ha intrapreso un percorso di coinvolgimento territoriale e design strategico al fine di definire un documento di indirizzo sul tema dell’accessibilità e inclusione per le politiche pubbliche regionali.

Il 16 maggio 2024 la Regione Toscana ha organizzato una giornata di ascolto e co-design in occasione del World Accessibility Day 2024, un importante momento di costruzione collaborativa delle linee guida per le policy regionali centrate sul tema dell’accessibilità.

Il percorso ha posto gli utenti finali, gli stakeholder e i policy makers al centro del sistema di formulazione delle future politiche e progettualità regionali.

L’obiettivo principale è stato quello di promuovere un approccio integrato tra i vari settori della Regione, supportato dalla piattaforma web toscana-accessibile.it e dal Bando pubblico regionale Toscana Accessibile - Accessibilità Universale.

Quest’ultimo, con una dotazione complessiva di 3 milioni di euro, ha finanziato 27 progettualità in Comuni toscani per l’empowerment e la trasformazione dei territori seguendo i principi dell’accessibilità universale e del design for all.

Il processo in corso è affiancato da un’architettura processuale e organizzativa composta da strumenti di monitoraggio e co-creazione per supportare l’implementazione e la disseminazione dei progetti finanziati. Inoltre, attraverso la prevista creazione dell’Osservatorio Toscana Accessibile sarà favorito un dialogo continuo tra regione e amministrazioni locali con l’obiettivo di generare feedback, input progettuali e strategici finalizzati alla replicabilità delle buone pratiche in tutto il territorio regionale.

Nel corso del World Accessibility Day 2025 si è lavorato, a partire dalle proproste progettuali presentate dai 27 Comuni, ad un Manifesto per una Toscana accessibile.

Il percorso Toscana Accessibile è stato di recente selezionato come best practice dal Joint Research Center della Commissione Europea all’interno del percorso Transforming Territories | Preparatory Action - Innovation for place-based transformations ed è parte della piattaforma interorganizzativa Design For All Europe.

 

Percorsi Naturalistici

Garantire il diritto alla natura come esperienza accessibile e condivisa. L’ambito tematico valorizza sentieri, aree protette e paesaggi del territorio toscano attraverso interventi che ne permettano la fruizione autonoma, rispettando l’equilibrio tra tutela ambientale e paesaggistica.

Capannori (progetto PDF, pagina dedicata)
Fivizzano (progetto PDF, sito)
Ortignano Raggiolo (progetto PDF, pagina dedicata)
Poppi (progetto PDF, sito)
Reggello (progetto PDF, sito)
Unione Comuni Garfagnana (progetto PDF, sito)

 

Spazi Pubblici e Socialità

La qualità dello spazio pubblico come condizione essenziale per la partecipazione e la costruzione di comunità coese ed accoglienti. Questo ambito tematico intende valorizzare, in particolare, l’accessibilità fisica, sensoriale e relazionale di piazze, parchi, edifici pubblici e luoghi d’incontro, per generare ambienti più equi e accoglienti.

Bagni di Lucca (progetto PDF, sito)
Chiesina Uzzanese (progetto PDF, pagina dedicata)
Empoli (progetto PDF, sito)
Livorno (progetto PDF, sito)
Pietrasanta (progetto PDF, sito)
San Giuliano Terme (progetto PDF, sito)
Sesto Fiorentino (progetto PDF, sito)
 

Connessioni Urbane

Interventi per migliorare la vivibilità urbana in termini di sicurezza e connessione tra luoghi, al fine di facilitare gli spostamenti e la scoperta dei territori. L’ambito tematico si concentra sull’accessibilità in termini di miglioramento della viabilità, sull’orientamento nei percorsi quotidiani e sulla progettazione di città più connesse e percorribili per tutti.

Civitella in Val di Chiana (progetto PDF, sito)
Loro Ciuffenna (progetto PDF, sito)
Marradi (progetto PDF, sito)
Poggibonsi (progetto PDF, sito)
San Sepolcro (progetto PDF, sito)
Terranuova Bracciolini (progetto PDF, sito)
Vaiano (progetto PDF, pagina dedicata)

 

Patrimonio Culturale

Accessibilità come chiave per valorizzare e rendere fruibile il patrimonio storico, artistico e museale della Toscana. Questo ambito tematico intende promuovere i progetti che presentano un particolare approccio inclusivo alla fruizione della cultura, attraverso soluzioni tecniche e progettuali che facilitano l’esperienza culturale delle persone con disabilità.

Campi Bisenzio (progetto PDF, sito)
Capannoli (progetto PDF, sito)
Certaldo (progetto PDF, sito)
Fiesole (progetto PDF, sito)
Grosseto (progetto PDF, sito)
Pomarance (progetto PDF, sito)
Prato (progetto PDF, pagina dedicata)

 

Mappa dei 27 progetti finanziati in Toscana

Legenda dei simboli
  • Patrimonio culturale
  • Spazi pubblici
  • Connessioni urbane
  • Percorsi naturalistici
Article ID: # 24686350
Ultimo aggiornamento: 24.09.2025
Condividi