Edizione 2016 - Toscana Accessibile
Conferenza regionale sulla disabilità 2016
Alla giornata del 15 sono seguite, nei giorni venerdì 16 e sabato 17, la V Conferenza Nazionale sulla Disabilità, organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dal Comune di Firenze.
Un grande evento che ha portato al centro dell'attenzione i diritti delle persone con disabilità e le politiche per l'autonomia e la vita indipendente.
La Conferenza Regionale si è articolata in 7 sessioni di lavoro sui seguenti temi:
Sala 1. Il progetto di vita - Barbara Trambusti, Mauro Soli
Sala 2. Il progetto di adattamento domestico della Regione Toscana - Andrea Valdré, Antonio Lauria
Sala 3. Le risorse del FSE e la coprogettazione pubblico/privato - Alessandro Salvi
Sala 4. Le politiche per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità (Legge 68/1999) - Paolo Grasso
Sala 5. Le reti di accessibilità - Anna Rotellini
Sala 6. La mobilità integrata per l’accessibilità nel trasporto pubblico su ferro - Riccardo Buffoni
Sala 7. La scuola inclusiva: la didattica per l’inclusione e la progettazione educativa zonale della Regione Toscana - Sara Mele, Jessica Magrini
Nella plenaria del pomeriggio sono stati illustrati i documenti discussi dalle sessioni ed è stato approvato un documento finale.
La Conferenza è stata arricchita da numerosi eventi collaterali e dalla presenza di associazioni che hanno organizzato nello splendido scenario della Fortezza da Basso, performance teatrali, presentazioni di libri, manifestazioni sportive e concerti.
Per tutta la durata della manifestazione erano presenti gli stand delle regioni italiane, di enti istituzionali, ed inoltre erano in funzione stand enogastronomici, gestiti da associazioni e cooperative.
Documento Conclusivo II° Conferenza Regionale Disabilità
È un report, articolato in 7 tematiche intorno alle quali si è sviluppato il lavoro delle sessioni e della plenaria e raccoglie tutte le considerazioni, suggerimenti e richieste che la nostra Giunta terrà nel debito conto nelle politiche e nelle azioni che andremo a sviluppare.
Per visionare il documento clicca QUI
Le registrazioni audio della plenaria
Ultimo aggiornamento: 20.07.2017