Centro Regionale Accessibilità - Toscana Accessibile
Centro Regionale per l'Accessibilità
Il Centro Regionale per l’Accessibilità nasce dall'esigenza di creare in Regione Toscana uno strumento specifico in grado di fornire informazione, valutazione e consulenza sulle problematiche connesse al superamento delle barriere architettoniche, barriere non solo architettoniche ma anche culturali, sensoriali e cognitive. Con la Legge regionale 60/2017 il Centro ha avuto una sua istituzione formale e un finanziamento specifico per le seguenti attività:
a) supporto alle direzioni regionali per il coordinamento e l’attuazione delle politiche regionali in tema di disabilità;
b) informazione e consulenza in materia di accessibilità e barriere architettoniche, in particolare per l’adattamento domestico e il supporto all’autonomia;
c) monitoraggio delle iniziative e dei progetti in tema di accessibilità a nuove tecnologie;
d) collaborazione alla gestione e aggiornamento del portale regionale sulla disabilità;
e) consulenza agli operatori pubblici coinvolti nei percorsi dedicati alle persone con disabilità;
f) promozione di iniziative sul territorio regionale per una reale diffusione della cultura dell’accessibilità e per l’inclusione delle persone con disabilità.
Il Centro prende avvio nel nel 2008 per la sperimentazione di una serie di attività in materia di accessibilità e di abbattimento delle barriere architettoniche finalizzata alla costituzione di una base informativa per l’attività di programmazione e gestione degli interventi in materia di abbattimento delle barriere architettoniche così come previsto dall’articolo 4 ter della Legge regionale 47/1991.
Fin dalla sua nascita il Centro si è impegnato nella sperimentazione degli indirizzi per la redazione dei Piani per l’Accessibilità, una delle prime esperienze è stata presso la Provincia di Pistoia, così nel 2012 è stato pubblicato il Manuale “I Piani per l’Accessibilità. Una sfida per promuovere l’autonomia dei cittadini valorizzare i luoghi dell’abitare”, frutto di un percorso di ricerca realizzato dalla nostra Regione in collaborazione con UNCEM Toscana, CRID- con la Provincia di Pistoia e con il coordinamento scientifico del Centro TESIS – Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” dell’Università di Firenze.
La pubblicazione è concessa gratuitamente agli Uffici Tecnici degli Enti Pubblici che ne facciano richiesta.
Il Centro è gestito dalla USL Toscana Centro con sede a Prato, P.zza dell'Ospedale vecchio, 5.
Il Centro si avvale anche della collaborazione del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e del CNR di Pisa e collabora con il CERPA onlus.
Attualmente il Centro è impegnato soprattutto alla gestione, il supporto ed il coordinamento di attività concernenti la messa a disposizione di risorse tecniche e la diffusione di una cultura dell’accessibilità, oltre che la raccolta di materiale ed informazioni utili al miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti con disabilità, anche attraverso l’uso di nuove tecnologie.
Il Centro fornisce informazioni e consulenze sulle problematiche connesse all’accessibilità e usabilità ambientale e al superamento delle barriere al fine di favorire l’inclusione sociale e le opportunità di vita indipendente delle persone con disabilità. I suoi servizi si rivolgono a chi programma, progetta, realizza, gestisce o utilizza luoghi pubblici, edifici, attrezzature e mezzi di trasporto. Si tratta di un ampio universo di soggetti che comprende enti pubblici, associazioni, cittadini e professionisti privati e pubblici.
Normativa di riferimento:
Legge regionale 18 ottobre 2017, n. 60 "Disposizioni generali sui diritti e le politiche per le persone con disabilità"
Delibera 1103 del 8 ottobre 2018 "Approvazione del progetto relativo alla costituzione del Centro Regionale per l'Accessibilità di cui alla DGR 7/2018 e supporto tecnico-amministrativo agli Organismi per la partecipazione di cui agli artt. 25 e 26 della lr 60/2017"
Ultimo aggiornamento: 30.10.2024