02 agosto 2023

Nella Zona Distretto Piana di Lucca si apre una seconda abitazione del progetto di vita “Dopo di noi”

Un adulto e una bambina che lanciano un aquilone

Mercoledì 2 agosto alle ore 17.30 a Lucca verrà inaugurata la seconda abitazione per persone con disabilità

Mercoledì 2 agosto alle ore 17.30 a Lucca verrà inaugurata la seconda  abitazione per persone con disabilità, che formeranno la loro famiglia con il supporto di operatori e potranno vivere la propria vita in autonomia dalla famiglia di origine. 

Si tratta del percorso denominato “Dopo di noi”,  ossia il progetto di vita delle persone con disabilità quando viene meno il supporto dei genitori.  

Con le attenzioni e  le premure di operatori dedicati della cooperativa “La Mano Amica”,  quattro persone inizieranno questa nuova esperienza di autonomia abitativa,  sperimentata ed elaborata in questi anni grazie ai progetti del “Dopo di noi”  finanziati dalla Regione Toscana nella cornice della legge 112 del 2016.

La casa è stata messa a disposizione dall’Azienda USL Toscana nord ovest  grazie all’ultimo piano attuativo della più ampia progettualità regionale, attiva nella Zona Distretto Piana di Lucca dal 2017. 

L’abitazione si trova in località Maggiano,  in una zona di campagna ma in prossimità di  servizi  e attività commerciali primarie ed è conosciuta come la “Casa dei tigli”. Ha infatti uno spazio esterno davvero invidiabile, oltre a 4 camere, un salotto, una cucina, 3 bagni. Sono i grandi tigli presenti nel giardino a dare il nome alla residenza.

La nuova casa sarà dunque abitata da quattro persone che hanno effettuato un lungo percorso di distacco dalla famiglia e quindi di autonomia, con attività di durata progressivamente crescente, raggiungendo così la consapevolezza e la capacità di avere una propria vita e anche una nuova famiglia. Possono così coltivare i propri interessi, la propria occupazione, sempre con il supporto necessario fornito nel caso specifico dalla cooperativa “La mano amica”, con il sostegno economico della Zona Distretto Piana di Lucca e con la piena collaborazione tra Asl  Toscana nord ovest, Amministrazioni comunali ed enti del terzo settore.

Nel marzo 2022 era stato aperto un appartamento in Via Fratelli Rosselli a S.Anna (Lucca), in cui vivono quattro persone con il supporto degli operatori dell’associazione ANFFAS

La disponibilità di una seconda casa per le persone  con disabilità  prive di sostegno familiare e in carico ai servizi della Zona Distretto di Lucca,  è stata  promossa direttamente dalla direttrice di  Zona Eluisa Lo Presti, che ha  inserito nel circuito regionale del “Dopo di noi”  questa abitazione di proprietà aziendale, da un anno dismessa ed inutilizzata.

Si tratta di un altro importante traguardo  di tutto il Tavolo tecnico di co-progettazione  per il “Dopo di noi”, di cui la Zona Distretto è capofila e  costituito da 5 partner: associazione ANFFAS Lucca, cooperativa sociale "La Mano Amica", IRIS società cooperativa sociale, L.U.C.E. (Lucca Centro Studi ed interventi sui disturbi del comportamento), Croce verde Lucca  e - come sostenitori - la  Fondazione per la Coesione sociale ONLUS, Capannori servizi e i comuni della Piana di Lucca.

Mercoledì 2 agosto, il primo giorno in cui  la “Casa dei Tigli” diventerà una vera abitazione per le quattro persone che hanno deciso di viverci, il presidente della Conferenza dei Sindaci della Piana di Lucca, Mario Pardini, insieme alla dottoressa Lo Presti, ai rappresentanti del tavolo di co-progettazione e alle famiglie, si ritroveranno a Maggiano per augurare loro una buona vita.


 

La presenza dei giornalisti, fotografi e operatori tv per il taglio del nastro della nuova abitazione sarà particolarmente gradita

 

Fonte: Ufficio Stampa Az. Usl Toscana Nord Ovest

Article ID: # 13827757
Ultimo aggiornamento: 31.07.2023
Condividi