Manifesto per una Toscana accessibile - Toscana Accessibile
Manifesto per una Toscana accessibile

Toscana Accessibile è un programma regionale per l’accessibilità universale che si radica sulla competenza in tema di inclusione sociale, sui percorsi ed i servizi di autonomia per le persone con disabilità resi dalle eccellenze nazionali della Scuola Nazionale Cani Guida e dalla Stamperia Braille, sulle misure di sostegno ai progetti di vita indipendente e degli investimenti sociali, e sul Centro Regionale per l’Accessibilità (CRA).
A partire dal 2024 la Regione Toscana ha intrapreso un processo di design strategico e trasversale alle politiche regionali che, muovendo dalla eliminazione delle barriere architettoniche, valorizza le progettualità locali nella prospettiva del Design for all, della creatività e della partecipazione delle persone agli ambienti di vita.
Con l’avviso pubblico finalizzato alla promozione di progetti di accessibilità universale da parte dei Comuni e Unioni di Comuni toscani, la Regione Toscana ha raccolto importanti progetti e significative sfide da parte degli enti locali, che hanno proiettato gli interventi oltre le barriere architettoniche per la creazione di valore per le proprie comunità.
Il Manifesto per una Toscana accessibile raccoglie e condivide questo modello di esperienza, venendosi a formare attraverso le progettualità espresse dai 27 Comuni ed Unioni di Comuni toscani finanziati con l’Avviso pubblico regionale di sostegno alla progettazione e alla attuazione di investimenti pubblici locali per l’accessibilità universale. Con una dotazione complessiva di 3 milioni di euro, l’avviso ha finanziato 27 progetti dedicati all’empowerment e alla trasformazione dei territori seguendo i principi del Design for All.
Il Manifesto viene strutturato in quattro aree tematiche sulle quali convergono gli interventi e per accompagnare futuri progetti e soluzioni secondi i principi del Design for All: Percorsi Naturalistici, Spazi Pubblici e Socialità, Connessioni Urbane, Patrimonio Culturale.
Ultimo aggiornamento: 29.07.2025




