Trascrizioni e tavole tattili on demand

Costruzione di una mappaLa Stamperia trascrive e stampa on demand testi, mappe tattili, pannelli, didascalie per favorire l’autonomia in campo culturale, motorio e di integrazione sociale delle persone non vedenti e l’accessibilità di musei, giardini, destinazioni turistiche, luoghi pubblici e di lavoro. La produzione abbina tecniche e macchinari specializzati con la cura artigianale dei prodotti.

Una macchina della stamperia


Il servizio, a pagamento, è aperto a tutti a livello nazionale, cittadini, associazioni, enti, aziende, previa valutazione della richiesta.

Tra i servizi offerti:

  • trascrizione in braille di brevi testi per finalità di uso comune: calendari, listini prezzi, menù per bar e ristoranti, istruzioni per le compagnie aeree, elenchi telefonici ad uso dei centralini, biglietti augurali, su richiesta dei non vedenti o di altri soggetti che producono servizi;
  • realizzazione di mappe tattili di percorsi utilizzabili dai non vedenti e ipovedenti;
  • realizzazione di testi misti braille/immagini a rilievo.


Una mappa di una città in rilievoLa Stamperia collabora con soggetti pubblici e privati per favorire l’accessibilità dei beni culturali. Da queste collaborazioni nascono prodotti come guide museali, brochures illustrative, pannelli, mappe e didascalie fruibili da non vedenti e ipovedenti.

Le richieste possono essere inoltrate via mail o telefono ai recapiti presenti nella pagina dei contatti ►►

 

Le collaborazioni della Stamperia per l’accessibilità dei Beni Culturali ►►

Article ID: # 6552851
Ultimo aggiornamento: 23.03.2022
Condividi