Testi scolastici

Testi scolastici in brailleLa Stamperia realizza un servizio fondamentale per i bambini e ai ragazzi non vedenti e ipovedenti, che frequentano le scuole della Toscana dalla scuola primaria alla media superiore. A costoro viene garantita la trascrizione dei testi scolastici, adottati nell’anno di corso dai loro insegnanti, trascritti in braille appositamente per ciascuno studente e stampati dalla Stamperia su carta e, dal 2020, anche in formato digitale, per venire incontro alle diverse esigenze di studio. Un servizio personalizzato di altissima qualità, attivabile su richiesta degli istituti scolastici.

All’inizio di ogni anno scolastico i libri trascritti vengono consegnati alle scuole o inviati direttamente a casa alle famiglie dei ragazzi e delle ragazze.

Il servizio è realizzato dalla Regione Toscana, che si fa carico dei costi, senza oneri tanto per le famiglie quanto per gli istituti scolastici e gli enti locali al fine di attuare il diritto di accesso all’istruzione.

L’attività è svolta in collaborazione con le scuole, gli enti locali, il Centro di Consulenza Tiflodidattica - Firenze della Biblioteca Italiana per Ciechi "Regina Margherita" - ONLUS, l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti (UICI) di Firenze.

I testi scolastici già trascritti sono disponibili, su richiesta, anche per altri utenti.

Per gli istituti scolastici

Il modello di richiesta ►►

Article ID: # 6553295
Ultimo aggiornamento: 23.03.2022
Condividi