12 luglio 2016

Spiagge accessibili ai disabili

Un progetto per verificare l’accessibilità da parte dei disabili alle strutture ricettive e stabilimenti balneari della costa follonichese.

Continua il lavoro dell’associazione follonichese Handy Superabile che ha sempre un occhi attento verso il turismo a 360 gradi, impegnandosi, oramai da anni, nel creare percorsi di autonomia e di integrazione sociale per i diversamente abili, che vanno dallo sport alla mobilità nei centri urbani fino al turismo accessibile.

Il progetto è stato condiviso e sostenuto dal Comune di Follonica, dalla Regione Toscana e dalla guardia costiera di Follonica e consiste in una indagine conoscitiva sull’accessibilità da parte di soggetti con diverse tipologie di disabilità, delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari.

I soci di Handy Superabile hanno avuto il compito di andare in ogni struttura turistica compilando una scheda e valutando così l’effettiva idoneità ed accoglienza delle persone con esigenze speciali.

Sono stati così realizzati report fotografici delle strutture turistiche che hanno aderito al progetto, già pubblicati sul sito di Handy Superabile, rinnovato nella veste di un motore di ricerca turistico, unico nel suo genere, dedicato a viaggiatori con esigenze speciali.

Ad ogni parametro considerato nelle schede, relative alle strutture ricettive è stato poi assegnato un punteggio, stilando una classifica. Ogni informazione sul progetto e sui risultati è consultabile sul sito www.handysuperabile.org.

Fonte: Il Tirreno

Article ID: # 321360
Ultimo aggiornamento: 31.01.2022
Condividi