World accessibility day

World accessibility day

 

L’accessibilità universale consiste nel garantire che tutte le persone, qualunque sia la loro condizione, abbiano equo accesso a tutti gli spazi, i servizi e le infrastrutture. Ciò include tutto, dagli edifici ai trasporti, fino ai sistemi culturali, di formazione, comunicazione e informazione. L’inclusione riguarda la creazione di ambienti  fisici, digitali e sociali in cui tutti gli individui, indipendentemente dal loro background, identità o abilità, si sentano apprezzati, rispettati e supportati.

Il testo delle Nazioni Unite (Convenzione sui diritti delle persone con disabilità) è stato definito durante l’Assemblea generale del 2006 e mette in luce i seguenti principi:

  • le persone con disabilità devono essere incluse nella società e avere gli stessi diritti degli altri cittadini;
  • l’accessibilità deve essere alla portata di tutti.


Gli Stati che hanno firmato la Convenzione si sono impegnati ad adottare le misure necessarie per garantire la parità di accesso a tutti gli spazi, le infrastrutture e i servizi. Alcune di queste misure includono:

  • assicurare che le persone con disabilità abbiano accesso alle strutture pubbliche;
  • utilizzare segnaletica in Braille in edifici e altre strutture aperte al pubblico;
  • promuovere sistemi e tecnologie informative accessibili a tutti e a un costo ridotto.


Il principio di uguaglianza rafforza l’idea che le persone dovrebbero essere in grado di utilizzare gli stessi percorsi, a prescindere dalla loro condizione di mobilità. In definitiva l’accessibilità è essenziale per creare una società più inclusiva ed equa, in cui tutti gli individui abbiano l’opportunità di partecipare pienamente e raggiungere il loro pieno potenziale.

Il sito istituzionale “Toscana accessibile” è il portale per sviluppare nella comunità una cultura dell’accessibilità e dove troveranno spazio in particolare le dirette esperienze gestite dalla Regione Toscana per garantire una piena accessibilità come la Stamperia Braille e la Scuola nazionale cani guida. “Toscana Accessibile” si propone per essere lo spazio vissuto e condiviso per dare evidenza delle opportunità e delle esperienze di inclusione e accessibilità in tutte le dimensioni della vita quotidiana.

Il prossimo 16 maggio 2024 sarà celebrato il World accessibility Day attraverso uno specifico evento regionale di sensibilizzazione sui temi dell’accessibilità.

In questa pagina sarà possibile consultare tutte le informazioni relative all’evento che saranno progressivamente rese disponibili.

Article ID: # 16159413
Ultimo aggiornamento: 23.01.2024
Condividi