Stamperia Braille

La Stamperia Braille a Fiera Didacta dal 20 al 22 maggio 2022 ►►

La Stamperia Braille è una struttura della Regione Toscana, che opera a favore dei diritti della persona con disabilità visiva, offrendo servizi volti a sostenere l’accessibilità, l’autonomia e la partecipazione attiva allo sviluppo culturale, sociale ed economico.

Il logo della Stamperia rappresenta questa mission speciale con sei punti (di rimando ai sei punti su cui si basa l’alfabeto braille), disposti a semicerchio per simboleggiare una sorta di sole nascente che “illumina” la vita attraverso la lettura e la scrittura in braille.

Nata nel 1926 e inaugurata il 30 maggio dello stesso anno, dopo lo scioglimento dell’Istituto per Ciechi Vittorio Emanuele II, al quale era annessa, e con l’approvazione delle nuove leggi in materia di diritto allo studio e di integrazione scolastica, dal 1979 la Stamperia Braille diventa parte della Regione Toscana.

La Stamperia collabora con le associazioni di tutela dei disabili visivi, ed in particolare con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti (UICI) per la soluzione dei problemi legati all’accessibilità e all’integrazione.

L’attività della Stamperia non ha scopo di lucro.


Cosa fa la Stamperia:

  • produce e diffonde testi in braille, illustrazioni in rilievo e mappe tattili per le persone non vedenti e ipovedenti;
  • offre consulenza in materia di braille e partecipa a progetti per l’accessibilità con soggetti pubblici e privati, quali Enti locali, Università, Fondazioni e musei;
  • promuove la conoscenza e l’utilizzo del codice braille;
  • favorisce l’informazione e l’attenzione diffusa alle tematiche della disabilità visiva, anche attraverso la presenza a manifestazioni, mostre ed eventi legati.


È possibile fare donazioni alla Stamperia per sostenere i progetti di tutela del patrimonio librario in Braille e di apertura alla cittadinanza.

Cos’è il codice braille ►►

Come nasce un libro in braille ►►

Come fare donazioni alla Stamperia Braille ►►


Normativa di riferimento

Article ID: # 248558
Ultimo aggiornamento: 06.05.2022
Condividi

Documenti Allegati

Galleria Fotografica